Il 27 ed il 28 settembre si è svolto a Roma il 1° Congresso nazionale della Commissione di albo nazionale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL). Circa 600 professionisti, esperti e relatori nazionali e internazionali si sono confrontati sui temi più attuali legati a salute e sicurezza sul lavoro, tutela ambientale e salubrità alimentare.
Al centro del dibattito, la valorizzazione delle competenze dei Tecnici della prevenzione e il loro ruolo in termini di sfide e opportunità per la salute collettiva. Sono intervenuti rappresentanti del mondo politico, professionale, istituzionale e accademico. Tra gli ospiti anche autorevoli relatori che hanno stimolato il confronto su temi cruciali per il futuro della prevenzione in Italia, in linea con l’approccio integrato “One Health”.
L’evento ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni e associazioni, tra cui: AIISA, INL, ANMIL, INAIL, FIASO, SIML, SITI e UNPISI. Presenti anche alcuni iscritti del nostro ordine professionale delle Marche, oltre ad una delegazione della CDA che ha partecipato ai lavori in qualità di componenti del comitato organizzatore. Sviluppare una professione passa anche dalla promozione di eventi come questo. Ci siamo, abbiamo un ruolo preciso ed una professionalità versatile, racchiusi nella parola PREVENZIONE.
Il Presidente
Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione
nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Ordine TSRM PSTRP Marche
Dott. Giuseppe Scattaglia
