Logopedisti

NOTIZIE ED INFORMAZIONI

SIMFER corso teorico - pratico BEST

simfer

6 APRILE 2024
Auditorium “Totti” - AOU delle Marche - TORRETTE ANCONA


QUANDO IL MEGLIO E’ AMICO DEL BENE: Apprendimento all’uso del Building Early Sentences Therapy (BEST) nella riabilitazione dei disturbi di sviluppo del linguaggio.


Mentre la maggior parte dei bambini segue percorsi di sviluppo simili nel processo di acquisizione del linguaggio, alcuni possono mostrare difficoltà nello sviluppo linguistico.
Quando tali difficoltà persistono e influenzano la funzione sociale ed educativa del bambino, spesso i bambini ricevono una diagnosi di Disturbo Primario di Linguaggio (DPL) (Bishop et al., 2017; Valade et al., 2023).

Il DPL è uno dei disturbi del neurosviluppo più comuni, colpendo circa l'8% dei bambini, con potenziali conseguenze profonde e a lungo termine, aumentando i rischi di esiti negativi per la salute mentale, l'istruzione, l'inclusione sociale e l'occupazione (Law et al., 2017).

È difficile identificare il DPL nei bambini di età inferiore a 4 anni a causa della variabilità nelle traiettorie di acquisizione del linguaggio. Infatti, esistono significative differenze individuali nelle tappe di acquisizione del linguaggio.
Circa il 10-20% dei bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi può sperimentare un ritardo nello sviluppo comunicativo-linguistico espressivo, in assenza di disabilità intellettiva, lesioni cerebrali, deficit uditivi e/o difficoltà cognitive associate a sindromi genetiche o sconosciute (Farabolini et al., 2023).

Questi bambini sono comunemente chiamati "late talkers" (LTs; Rescorla, 2011). Circa il 50% dei "late talkers" riesce a colmare questa lacuna linguistica entro i quattro anni. Tuttavia, alcune difficoltà possono persistere nelle loro interazioni comunicative quotidiane anche dopo i 3 anni di età (Marini et al., 2017; Reilly et al., 2018; Rescorla, 2002, 2009).

L’esposizione precoce a programmi di promozione dello sviluppo del linguaggio è considerato un approccio efficace.
È stato recentemente tradotto e adattato in italiano, il Building Early Sentences Therapy (BEST), un programma volto a promuovere lo sviluppo del linguaggio (Trebacz et al., 2023). Il Docente, Gianmatteo Farabolini, è il promotore dell’adattamento in lingua italiana del BEST ed un esperto ricercatore nella gestione dei disturbi di sviluppo del linguaggio in bambini monolingue e bilingue.

Questo Corso si rivolge principalmente ai logopedisti coinvolti nella riabilitazione di bambini con difficoltà o ritardo nello sviluppo del linguaggio al fine di aggiornarne le conoscenze e svilupparne le competenze specifiche nella somministrazione del programma BEST. La rilevanza del tema anche in ambito di prevenzione della disabilità comunicativa rende il Corso fruibile dai Medici Specialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa.


Scarica brocure : clicca qui.

Ricerca per TAG
Le più lette