TERAPISTA OCCUPAZIONALE

terapista occupazionale

Chi è...

Il Terapista Occupazionale è il Professionista Sanitario laureato che opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali - rappresentative, ludiche, della vita quotidiana, con persone di ogni età.

 

Che cosa fa:

Ha l'obiettivo di far raggiungere la maggior autonomia e la miglior qualità di vita possibili nella quotidianità delle persone, cioè nella cura di sé, nell'ambiente domestico, nel lavoro e nel tempo libero/di riposo. Un percorso di Terapia Occupazionale consente alla persona con limitazioni fisiche o cognitive di, ad esempio, re-imparare come lavarsi, vestirsi, fare le pulizie di casa, muoversi nella propria città, andare a scuola e al lavoro o qualunque altra cosa desideri fare. L'occupazione è il mezzo terapeutico e l'outcome dell'intervento di Terapia Occupazionale. Il Terapista Occupazionale crede che la partecipazione possa essere facilitata o ostacolata dalle capacità fisiche, cognitive o emotive dell'individuo, dalle caratteristiche dell'occupazione o dell'ambiente fisico, sociale o culturale. La pratica della Terapia Occupazionale parte dal vissuto individuale e si focalizza sul rendere il cittadino in grado di cambiare gli aspetti della propria persona e/o dell'occupazione e/o dell'ambiente per accrescere la propria partecipazione nelle occupazioni. Il Terapista Occupazionale ha un'ampia formazione in campo medico, del comportamento sociale, psicologico, psicosociale e nella scienza occupazionale. Individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell'individuo. Partecipa alla scelta e all'ideazione di ortesi congiuntamente o in alternativa a specifici ausili e propone, ove necessario, modifiche dell'ambiente di vita. Svolge azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività. Il Terapista Occupazionale collabora con medici, neuropsicologi, infermieri, fisioterapisti. logopedisti, assistenti sociali, educatori e altre figure professionali che operano in ambito socio-sanitario ma anche con ingegneri, architetti e geometri, agenzie assicurative, etc.

 

Dove lavora:

- Strutture pubbliche: Ospedali e Distretti in diversi ambiti (geriatria, medicina/stroke, neurologia, neuropsichiatria infantile, ortopedia, pediatria, psichiatria, psichiatria infantile, reumatologia, riabilitazione), scuole di ogni grado.

- Università: attività di docenza e ricerca.

- Strutture private e convenzionate: Case di riposo, Case di cura, Cliniche private, Cooperative sociali Esercita anche in libera professione.

Codice Deontologico

corsi aggiornamento
Link utili

Associazione nazionale Terapisti occupazionali

 

COTEC ( European organization for all Occupational Therapists )

 

WFOT ( World Federation of Occupational Therapists )

 

FEDERAZIONE NAZIONALE TSRM

 

terapiaoccupazionale.it


Commissione

Presidente

Dott.ssa Bartocetti Giuliana

Vicepresidente

Dott. Di Lisa Simone

Consigliere

Dott.ssa Capriotti Sara

Consigliere

Dott.ssa Di Russo Maria Civita

Consigliere

Dott.ssa Pasqualini Maria


Contatti

albi delle professioni

Area iscritto

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche

Elenco iscritti ALBI

Ottieni tutte le informazioni necessarie per autocertificare la tua iscrizione!