- Ordine
- Elezioni 2024
- News
- Formazione
- Iscritti
- Albo
Il Tecnico Audioprotesista è il Professionista Sanitario, laureato in Tecniche Audioprotesiche, di riferimento in tema di trattamento dell'ipoacusia mediante ausili per l'udito.
Opera su prescrizione medica e collabora con altre figure professionali.
Sono attività esclusive al Profilo professionale di Audioprotesista la selezione, fornitura, adattamento e controllo degli ausili che prevengono e suppliscono la disabilità uditiva.
La professione dell’Audioprotesista è regolamentata dal Decreto Ministeriale n.668/1994 e dalle Leggi n.42/1999, n.251/2000, n.43/2006 e n.3/2018, nonché dalla Legge Gelli-Bianco 24/2017, che ne costituiscono il campo di attività e di responsabilità per lo svolgimento della professione.
L’Audioprotesista è tenuto a sostenere l'esame di stato abilitante e l'iscrizione all'Ordine.
Come previsto per le altre Professioni Sanitarie, il TECNICO AUDIOPROTESISTA è inserito all'interno del programma di Formazione Continua in Medicina (ECM) che stabilisce l’obbligo di aggiornamento professionale post-laurea.
Che cosa fa:
L'attività del Tecnico Audioprotesista si realizza con prestazioni sanitarie, attraverso interventi di natura preventiva, tecnico - riabilitativa e relazionale che consistono nella selezione, fornitura, adattamento ad personam e controllo degli ausili che prevengono e compensano la perdita uditiva, nonché l'educazione protesica dell'ipoacusico, il controllo della permanenza dell'efficacia dell'applicazione e la verifica e manutenzione degli ausili applicati.
Il lavoro dell’audioprotesista è basato sulla comunicazione con il paziente.
E’ basilare definire le esigenze (psicologiche, comunicazionali, …) del paziente e trovare il giusto equilibrio tra quest’ultime e la soluzione uditiva che permette la migliore correzione dell’impairment uditivo.
Il rapporto con l’utente deve proseguire anche dopo aver effettuato l’applicazione audioprotesica in quanto quest’ultima, essendo pratica riabilitativa di una funzione, deve essere ottimizzata e richiede un continuo follow up.”
Dove lavora :
- Centri acustici
- Aziende produttrici di apparecchi acustici
- Attività libero - professionale
- Strutture sanitarie pubbliche o convenzionate e private
- Università: docenza e ricerca
- Case di cura
Presidente
Dott. Perfetto Eliseo
Vicepresidente
Dott. Ramazzo Alfio
Consigliere
Dott. Benedetti Francesco
Consigliere
Dott. Blasi Giorgio
Consigliere
Dott.ssa Martizzi Diana
Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche
Ottieni tutte le informazioni necessarie per autocertificare la tua iscrizione!